IMPORTANTE: Richiamo Kuga PHEV / FHEV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    *EDIT*: La discussione prosegue da qui https://kuga.forumcommunity.net/?t=61840973&st=900

    Ho ricevuto una mail da Ford Italia.

    Ne riassumo i tratti salienti:

    di recente, 3 eventi hanno coinvolto delle Ford Kuga in Europa, incendio nel cofano a seguito di un blocco totale del motore.
    In detti veicoli si è verificata la rottura di una biella che ha causato un versamento di olio motore nella protezione sottoscocca. L’olio accumulato, non defluendo, può dare inizio a un incendio a causa del calore prodotto dai collettori di scarico.

    Questa eventualità riguarda le Kuga dotate di motore Duratec 2.5 FHEV/PHEV e prodotte a Valencia, Spagna, tra il 2 agosto 2019 e il 13 giugno 2022.

    La soluzione prevede alcune piccole modifiche che migliorano l’afflusso d’aria nel vano motore ed evitano l’accumulo di olio in caso di blocco totale del motore e che richiedono un intervento della durata di circa tre ore.

    Edited by Duke Fleed - 26/7/2022, 13:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Arrivata oggi pomeriggio anche a me
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho effettuato il richiamo 22S47 in officina FORD.

    A parte che continua a darmi il messaggio sull'App, mi sembra che abbiano aperto un varco al pianale sotto il motore.

    Poi mi sembra abbiano smontato il paraurti anteriore per un intervento sulle alette.

    Avete altre notizie in merito?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, poiché anche la mia macchina è interessanta al richiamo sono passato in ford per capire la topologia d'intervento. Il meccanico mi ha spiegato che effettueranno delle aperture (fori) nella protezione sottoscocca e rimuoveranno parzialmente le alette che si trovano davanti al radiatore garantendo così un maggiore ricircolo d'aria...

    Soluzione sicuramente veloce ed economica per loro!!

    Bucare una protezione sottoscocca con dei semplici fori limita "LA PROTEZIONE" consentendo l'eventuale accesso di polvere sassi ed acqua presenti sul manto stradale. Avrei preferito una sorta d'estrattore d'aria che agevolava solo l'espulsione di aria ed eventuali liquidi ma non l'accesso dall'esterno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Offline
    Mi sembra anche a me una soluzione "alla buona". Magari è semplice ed efficace, speriamo... Circa l'apertura nel pianale non so se sia così grave, a me ne hanno fatta una rettangolare di circa 15x10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ho ritirato la macchina dopo il richiamo, ho notato che a differenza di quanto detto prima dell'intervento dal meccanico hanno girato le alette davanti al radiatore chiudendo il passaggio dell'aria ad esclusione di quelle inferiori lasciate nella posizione orizzontale quindi aperte.Non sono riuscito a vedere sotto la macchina eventuali aperture nel sottoscocca appena riesco metto una foto.
     
    .
5 replies since 25/7/2022, 15:11   1357 views
  Share  
.