Rodaggio motore termico kuga plugin, necessario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Chiedo a chi già la possiede da tempo, come detto nella presentazione fra qualche giorno ritiro la mia e mi chiedevo (farò la stessa domanda al concessionario ma sappiamo tutti che a volte le risposte non sono supportate pienamente dalla conoscenza dell'argomento) se sarà necessario avere delle accortezze particolari nel primi mesi per quanto riguarda il motore in particolare di quello termico. La domanda mi nasce perchè io faccio circa 30 km al giorno di strada extraurbana (nella giornata tipo casa/ufficio) e quindi vorrei utilizzare la kuga esclusivamente in modalità elettrica (avendo la fortuna di ricaricarla grazie all'impianto fotovoltaico) e non vorrei con questo utilizzo danneggiare il motore termico, che comunque utilizzerò per percorrenze più lunghe (week-end e giornate lavorative con spostamenti presso uffici vari) ma che non sono così frequenti rispetto ai miei spostamenti quotidiani. Grazie a chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    Ciao, nei motori moderni il rodaggio ormai non serve più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Gupise, ok che non va più fatto il rodaggio vero e proprio, ma il mio dubbio è forzare la modalità elettrica a lungo (potri farci anche 10/15 giorni volendo) può in qualche modo "rovinare" il motore termico o la macchina in generale? Esempio leggevo (se non ricordo male) che la batteria da 12 volt potrebbe scaricarsi se non si accende mai il termico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    il motore non lo rovini, per quanto riguarda la batteria servizi invece si, potrebbe essere un problema nel medio termine.
    Se non dovessi mai avviare il termico, l'auto comunque è dotata di un timer che di tanto in tanto lo accennde a prescindere per far girare l'olio ed evitare che degradi in fretta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gupise @ 16/3/2022, 15:50)
    il motore non lo rovini, per quanto riguarda la batteria servizi invece si, potrebbe essere un problema nel medio termine.
    Se non dovessi mai avviare il termico, l'auto comunque è dotata di un timer che di tanto in tanto lo accennde a prescindere per far girare l'olio ed evitare che degradi in fretta.

    Grazie
     
    .
4 replies since 16/3/2022, 11:15   189 views
  Share  
.