KUGA PLUGIN - FRENATA RIGENERATIVA CON BATTERIA SOPRA 80%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ho notato che se la batteria è oltre l'80 / 85%, premendo il tasto "L", in discesa o frenata interviene il freno motore che sale molto di giri e la ricarica della batteria non avviene o avviene in modo molto limitato.
    Sul display ho notato che appare un simbolo arancione di una batteria con una "V" come a dire "non posso caricare la batteria". Impostando la modalità "EV ADESSO" appare sul display "motore attivo per prestazioni di sistema".
    Capita quindi a volte di fare delle lunghe discese e di avere la batteria più scarica di quando si è partiti.

    E' normale che voi sappiate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Succede anche a me, ma non solo nelle lunghe discese. Credo sia uno dei TANTISSIMI BUG di queste vetture, che comunque in elettrico vanno molto bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Non voglio dire una fesseria, ma quando compare "motore attivo per prestazioni di sistema" non è quando la batteria da 12v si abbassa di tensione e quindi accende il motore per ripristinarla?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Se non premo la "L" non succede che intervenga il motore. E' come se la "dinamo" che carica le batterie e frena la macchina non potesse lavorare sopra l'85% di carica e quindi per frenare si attiva il motore (infatti accelerando o mantenendo velocità costante il motore si spegne).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenderz @ 31/8/2023, 15:16) 
    Se non premo la "L" non succede che intervenga il motore. E' come se la "dinamo" che carica le batterie e frena la macchina non potesse lavorare sopra l'85% di carica e quindi per frenare si attiva il motore (infatti accelerando o mantenendo velocità costante il motore si spegne).

    A me succede anche se non premo la "L", interviene il termico anche se la modalità di guida è impostata in SOLO ELETTRICO.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Quando la batteria è carica oltre l'80% e si frena, con il pedale o integrando con il tasto "L", la quantità di corrente istantanea rigenerata è superiore a quella che la batteria è in grado, sempre istantaneamente, a ricevere. Quindi si accende il termico per dissipare la corrente "in più". Per questo, quando si percorrono tragitti brevi in molti consigliano di NON caricare la batteria oltre l'80% proprio per poter sfruttare le rigenerazioni che diversamente andrebbero in qualche modo perse. Così come inserire la modalità ECO quando si è sopra l'80% è paradossalmente controproducente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Hai qualche indicazione in più sulla modalità eco? Come andrebbe usata? Usandola non ho notato alcun miglioramento nei consumi rispetto alla modalità normale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Onestamente anche a me sembra che guidando in modalità ECO non ci sia questo grande miglioramento... Personalmente la uso poco, anche perché percorrendo dei tratti in salita la modalità ECO mi strozza troppo l'accelerazione e mi infastidisce ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Mussato @ 7/9/2023, 08:11) 
    Quando la batteria è carica oltre l'80% e si frena, con il pedale o integrando con il tasto "L", la quantità di corrente istantanea rigenerata è superiore a quella che la batteria è in grado, sempre istantaneamente, a ricevere. Quindi si accende il termico per dissipare la corrente "in più". Per questo, quando si percorrono tragitti brevi in molti consigliano di NON caricare la batteria oltre l'80% proprio per poter sfruttare le rigenerazioni che diversamente andrebbero in qualche modo perse. Così come inserire la modalità ECO quando si è sopra l'80% è paradossalmente controproducente.

    A dire il vero mi sarei aspettato un comportamento diverso nella modalità EV NOW, ovvero la disabilitazione della ricarica rigenerativa con batteria sopra l'80%. Ma tant'è... per me rimane un bug.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Utilizzo da poco la Kuga plug-in, acquistata usata, del maggio 2020.
    Ho alcune domande inerenti al tema, ma forse che non c'entrano con la discussione.
    Discutete in riferimento all'80%, mentre da un pò di tempo ho preso l'abitudine di non ricaricarla al 100%, ma al 95%. Può andar bene o è ancora troppo? Per i miei bisogni ricaricarla meno, vorrebbe dire ricaricarla spesso e sarebbe poco funzionale visto che in elettrico arriverebbe a meno di 45Km di autonomia. La ricarico solo da casa ed ad ogni sosta è sempre in rete e appena ferma va in ricarica, rimanendo collegata fino alla successiva ripartenza che potrebbe avvenire anche dopo 12 ore. Solo da casa perché al lavoro che dista 5 Km da casa non è possibile e trovare una colonnina vicino, sarebbe poco funzionale.
    Uso il tasto L solo dopo aver percorso una decina di Km come da vostro suggerimento, ma senza limitare la ricarica per avere più autonomia. Visto che noto che il tasto L otre alla rigenerazione, toglie potenza in accelerazione (sicuramente ve ne siete accorti anche voi), mi sono abituato ad attivarlo solo in prossimità di frenate o decelerazioni importanti: faccio bene o ci sono controindicazioni?
    Questo perché mi capita spesso di spingere un pò per raggiungere la velocità di crociera che ritengo consona con il percorso che mi accingo ad affrontare togliendo poi spesso il piede dall'acceleratore lasciando scorrere la vettura: così la decelerazione è lenta e riesco a tornare ad una buona velocità usando poco gas (si fa per dire).
    Noto che questo modo di guidare è proficuo anche quando entra il termico, che è in funzione sempre fino a quando uso l'acceleratore, appena decelero va in elettrico e se sto attento con l'acceleratore, resta in elettrico fino a quando la gestione della batteria lo permette anche quando la percorrenza possibile in elettrico segna "0" oppure rientra il termico quando voglio accelerare maggiormente.

    Altra domanda: occorrerebbe non scendere con l'autonomia in elettrico entro un certo valore, (il così detto 20% della batteria) oppure ci pensa l'elettronica a preservare la batteria e non portarla ad esaurirla?

    Grazie!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao, secondo me la usi correttamente, io la ricarico all'85%, questo mi permette di ricaricarla circa ogni 4 giorni, percorro circa 10 km al giorno.
    Per quanto riguarda lo scarico, sotto la soglia del 20% io non mi preoccuperei poiché l'auto, una volta consumata la batteria si comporta come una full hybrid, ha ancora a disposizione circa 4 kw quindi non si scarica mai.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Dondi @ 6/11/2023, 16:36) 
    noto che il tasto L otre alla rigenerazione, toglie potenza in accelerazione (sicuramente ve ne siete accorti anche voi)

    Non toglie potenza, viene usato tutto il freno motore "nativo" dell'elettrico quindi i freni non si usano / si usano poco. La guida avviene con un solo pedale e se schiacci a fondo ottieni la stessa potenza.
    Nella percorrenza per mantenere la velocità devi schiacciare di più, ma non hai meno potenza o maggiori consumi, cambia "solo" la guida.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, altra domanda.

    Io uso la vettura solo in elettrico e quindi il motore parte solo quando lo decide il sistema (espressamente scrive per necessità di sistema e con il selettore non può essere cambiato anche se le batterie sono cariche) oppure quando le batterie sono scariche e la vettura torna in ibrido.

    C'è chi dice che in questo modo la batteria di servizio (quella nel vano della ruota di scorta) per tutta la parte termica, può scaricarsi velocemente e mi troverei in futuro a piedi, alla necessità di utilizzarla.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ragazzi mi accingo ad acquistare la mia prima kuga plug in, come faccio a massimizzare la guida in elettrico? Faccio 60km al giorno misto extraurbano e autostrada. Ricarico da casa a 1.8kw con carichino ford. Grazie a tutti
     
    .
13 replies since 30/8/2023, 10:05   443 views
  Share  
.