Ford Kuga Forum

Posts written by Marco Dondi

  1. .
    Ciao, altra domanda.

    Io uso la vettura solo in elettrico e quindi il motore parte solo quando lo decide il sistema (espressamente scrive per necessità di sistema e con il selettore non può essere cambiato anche se le batterie sono cariche) oppure quando le batterie sono scariche e la vettura torna in ibrido.

    C'è chi dice che in questo modo la batteria di servizio (quella nel vano della ruota di scorta) per tutta la parte termica, può scaricarsi velocemente e mi troverei in futuro a piedi, alla necessità di utilizzarla.
  2. .
    Salve a tutti. Utilizzo da poco la Kuga plug-in, acquistata usata, del maggio 2020.
    Ho alcune domande inerenti al tema, ma forse che non c'entrano con la discussione.
    Discutete in riferimento all'80%, mentre da un pò di tempo ho preso l'abitudine di non ricaricarla al 100%, ma al 95%. Può andar bene o è ancora troppo? Per i miei bisogni ricaricarla meno, vorrebbe dire ricaricarla spesso e sarebbe poco funzionale visto che in elettrico arriverebbe a meno di 45Km di autonomia. La ricarico solo da casa ed ad ogni sosta è sempre in rete e appena ferma va in ricarica, rimanendo collegata fino alla successiva ripartenza che potrebbe avvenire anche dopo 12 ore. Solo da casa perché al lavoro che dista 5 Km da casa non è possibile e trovare una colonnina vicino, sarebbe poco funzionale.
    Uso il tasto L solo dopo aver percorso una decina di Km come da vostro suggerimento, ma senza limitare la ricarica per avere più autonomia. Visto che noto che il tasto L otre alla rigenerazione, toglie potenza in accelerazione (sicuramente ve ne siete accorti anche voi), mi sono abituato ad attivarlo solo in prossimità di frenate o decelerazioni importanti: faccio bene o ci sono controindicazioni?
    Questo perché mi capita spesso di spingere un pò per raggiungere la velocità di crociera che ritengo consona con il percorso che mi accingo ad affrontare togliendo poi spesso il piede dall'acceleratore lasciando scorrere la vettura: così la decelerazione è lenta e riesco a tornare ad una buona velocità usando poco gas (si fa per dire).
    Noto che questo modo di guidare è proficuo anche quando entra il termico, che è in funzione sempre fino a quando uso l'acceleratore, appena decelero va in elettrico e se sto attento con l'acceleratore, resta in elettrico fino a quando la gestione della batteria lo permette anche quando la percorrenza possibile in elettrico segna "0" oppure rientra il termico quando voglio accelerare maggiormente.

    Altra domanda: occorrerebbe non scendere con l'autonomia in elettrico entro un certo valore, (il così detto 20% della batteria) oppure ci pensa l'elettronica a preservare la batteria e non portarla ad esaurirla?

    Grazie!
2 replies since 6/11/2023
.