Consumo/prestazioni KUGA PLUG-IN - mk3

Discussioei su consumi e prestazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gigionso @ 16/10/2020, 08:18) 
    :rolleyes: Vesalius ... HAI UNO SCOOTER con il variatore sotto il sedere!!! non è che "sembra" .. lo hai proprio !!! :P :D
    la plug-in monta il cambio automatico CVT ovvero senza rapporti ma a variazione continua ... per intenderci non hai tanti ingranaggi quante sono le marce ma hai due volani che cambiano il diametro in funzione della domanda di coppia ... ESATTAMENTE COME AVVIENE SUGLI SCOOTER !!!!!

    Sei sicuro di quanto scrivi? A me risulta che quello che in ford si chiama Power Split (del tutto simile a quello degli Hybrid Toyota) sia qualcosa di più simile ad un differenziale che lavora al contrario, ossia con le due coppie motrici che si sommano algebricamente (quindi anche annullandosi durante la carica forzata a veicolo fermo) per ottenere una coppia di uscita che va alla riduzione finale e poi alle ruote... e non è variatore di velocità come sugli scooter...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda sono soddisfatto dei consumi, ad oggi ho percorso circa 25000km ed il consumo medio è 5,4L/100KM e considerando che da agosto viaggio solo in EV AUTO quindi in modalità ibrida e non usando la batteria.
    La trasmissione CVT è un po' strana all'inizio poi ci si fa la mano con il tempo. Confermo comunque che si tratta di un auto tranquilla e non è sicuramente una sportiva con cui fare scorribande cittadine ma quando serve la potenza c'è e si sente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Quindi questi consumi li hai senza mai aver ricaricato alla spina da agosto?
    Che tipo di percorso fai?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Si esatto. Percorso misto tangenziale più circa 10 km di città ogni giorno per andare in ufficio e circa due giorni alla settimana autostrada per totale 600 km ogni viaggio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Mi sembra un bel consumo allora,forse un po' meglio di una full Hybrid tipo la Rav4. Scusa se faccio questa domanda,ma come mai non ricarichi? Devi ancora fare il richiamo alla batteria?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Si in effetti sono sorpreso perché il Rav a quanto dice un mio collega gli fa i 10 ed in autostrada consuma di più. Non ricarico perché devo fare il richiamo previsto per il primo di febbraio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Fatti fin ora 6000 km con kuga plug in st Line che dire consumi veramente bassi calcolando che di solito con il mio stile di guida mi segna la mattina dopo ricaricata 65 km avvolte anche 74 km io per lo più giro sempre in elettrico in modalità Eco percorro tra andata e ritorno per il lavoro 50 km e li copre tutti io l’ho presa nuova con aggiornamento pacco batteria già risolto tecnologia con co pilot al top l’auto guida da sola e fa anche delle curve a gomito da sola vabbè per me vale i soldi spesi nel mio caso sono soddisfatto anche per come hanno impostato le modalità di guida eco normal sport ecc sono tarate al top senti la differenza
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    ieri ho fatto un breve test drive della plugin e ammetto che sono rimasto un pò deluso dall'accellerazione.
    premesso che vengo da un suv di 1850kg con 175cv e 0-100km/h 9,3 reale.
    la Kuga mi è parsa fiacca, ma x dovere di cronaca non ho guardato in che modalità fossi, eco , sport.......ma il tizio ford affianco avrebbe dovuto facendogli notare la cosa e infine la batteria segnava 0.
    domanda, in questi casi, i 225cv ce l'ho comunque in partenza e ripresa quando accellero o rimane solo il termico?

    consumi, facendo 100km , di cui 24km tra urbano e extraurbano e i rimanenti 76 in autostrada(gra Roma e roma-fiumicino) a 130 fisso senza frenare mai con solo qualche tratto in leggera salita e discesa.
    cosa dovrei aspettarmi?
    il mio suv fa circa 12km/l quindi circa 12€.
    la kuga ipotizzo 3€ di corrente x fare 12km urbani e extra e 30 autostrada, rimanenti 60km a 12km/h andrei a spendere sugli 11€.
    sono stime corrette?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Online
    Ciao io sono il meno indicato a rispondere perché non sono un gran guidatore xó se cambi un pò stile di guida... per esempio anch'io quando sono in autostrada di norma risparmio l'elettrico per usarlo poi in città... ma se non tieni sempre il piede sull'acceleratore e impari a toglierlo di frequente lasciando che la vettura prosegua x inerzia non ha freno motore automaticamente si recupera energia se invece il tuo scopo è fare più in fretta possibile secondo me la plug in non va bene
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    ho cambiato le pastiglie a 270000km!!! perchè vetrificate. Facendo i turn, guido in orari sena traffico, metto il cruise control 120-130 e non freno mai.
    Il mio suv non è ibrido, ma pesando 1850kg se acciacchi l'acceleratore e inchiodi 12km/l li vedi in cartolina.
    in città sto sui 10 e a 130km/h fisso 13km/l.
    sulla carta dovrebbe accelerare in 8.5 vs 9,3 della mia da prove strumentali, ma ieri nel test drive mi è parsa fiacca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    il venditore mi ha detto che a batteria zero , il motore elettrico non interviene nelle forti accelerazioni.
    ho qualche dubbio perchè se così fosse, nei test che ho visto dove la batteria spesso finisce a zero nessuno fa menzione del calo di potenza
    immagino che si comporti come un fullhybrid
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    Esatto, a batteria scarica funziona come una normale fhev.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    ok, ma in accelerazione interviene comunque l'elettrico e dovrebbe comunque strappare 8,5 secondi nello 0-100km/h?
    nel test drive mi era parsa fiacca, quando dai dati dovrebbe essere più scattante e con una ripresa nettamente migliore del mio suv 2200 diesel 175cv pari peso.
    non credo che era colpa della batteria scarica, ma della modalità eco
    non cerco un suv sportivo, ma nemmeno voglio prendere un motorino strapompato e pure fiacco come le normative antiquinamento costringono le case a mettere nel cofano, 1500diesel 120 cv per rimanere in Kuga
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    Modalità fhev significa che il motore elettrico è di supporto al termico nei transitori più gravosi per quest'ultimo, ovviamente questa strategia è volta a consumare meno carburante possibile e la mappatura scelta sicuramente pone limiti di cavalleria a l'auto in quel contesto. A batteria scarica, in modalità fhev, non so se si può avere a disposizione tutta la potenza disponibile come quando hai dell'energia residua da utilizzare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline



    video interessante per chi è a digiuno come di PHEV e ibrido in generale
    curioso come come solo con il termico accelera allo stesso modo di EV auto
    , forse i l'imprecisione del tachimetro non permette di vedere piccole differenze

    Edited by Danilo Mariani - 6/8/2021, 21:41
     
    .
57 replies since 6/10/2020, 11:14   5251 views
  Share  
.