filtro antiparticolato

sostituzione filtro antiparticolato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BASILIO.P
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti spero che qualcuno riesca darmi una mano in quanto ho un problema che ormai da due mesi non riesco a risolvere con la mia Ford Kuga prima serie del 2010 : circa due mesi fa si e accesa una spia con seguente messaggio guasto motore, la macchina praticamente non superava i 70 km orari e aveva perso del tutto la potenza, ho subito avvertito l'officina ford dove l ho acquistata 10 anni fa subito mi hanno fatto sapere che il problema dipendeva dal tubo dell intercooler lesionato,sostituito il tubo il problema si sarebbe risolto,invece no dopo circa 10 gg stessa spia stesso messaggio (guasto motore) quindi ho riportato la macchina e mi è stato detto che purtroppo la macchina aveva il dpf sporco in quanto avevo camminato per molto tempo col tubo dell'intercooler bucato, l unica soluzione era sostituzione del dpf in quanto non era possibile la rigenerazione perche tropppo intasato tutto questo per 1200€ senza contare le 220€ della sostituzione del tubo intercooler,perfetto parlo col capo officina per assicurarmi che comunque dopo avere speso tutti quei soldi mi garantisse che il problema si risolvesse,mi ha risposto che sostituito il filtro il problema sarebbe risolto. ma non e stato affatto cosi visto che dopo 10/15 gg stesso problema solito messaggio guasto motore, questa volta pero la macchina non dava nessun segnale negativo camminava perfettamente l ho subito portata in officina e dopo aver fatto una diagnosi mi hanno detto che il dpf non centrava nulla il problema era dovuto all'olio motore usurato quindi c'era da fare solo il tagliando cambio olio filtri etc 60€ per aver spento la spia e 129€ per il tagliando il fatto mi e sembrato un po strano in quanto io faccio il tagliando ogni 20.000 km e mai dopo piu di un anno in questo caso erano passati 10 mesi dall'ultimo tagliando e 15.000 km ho fatto presente anche questo particolare al capo officina che mi ha detto che comunque la macchina aveva gia 10 anni e poteva capitare che olio si deteriorasse prima,perfetto convinto di avere risolto il problema vado via 15gg dopo stessa spia guasto motore riporto la macchia in officina e inzio a spazientirmi xche comunque dopo tutti i soldi spesi dovevano darmi una risposta precisa su quale era il problema, la diagnosi segnalava l olio motore usurato quindi e stato sostituito l'olio e spenta la spia questa volta per fortuna non mi hanno fatto pagare ma mi e stato detto che il dpf probabilmete non stava facendo la rigenerazione quindi mi e stato consigliato almeno 2 volte al mese di percorrere una decina di km con la macchia in quarta a 3000 giri per fare in modo che il filtro si rigeneri, anche questo mi è sembrato un po strano in quanto non ho mai fatto prima di cambiare il dpf e poi io uso l auto prevalentemente per fare lunghi viaggi quei problemi solitamente li hanno chi usa l auto prevalentemente in città.bene detto questo ieri sera dopo 10 gg dall ultima visita all'officina la mia auto ha nuovamente lo stesso problema l olio da sostituire . inizio a pensare che questi meccanici dopo avermi fatto spendere tutti questi soldi non ci abbiano capito nulla ..qualcuno sa dirmi da cosa puo dipendere il fatto che ogni 15 gg al massimo l'olio si deteriori e io debba cambiarlo e sopratutto xche il dpf non fa la rigenerazione ...sinceramnete non so piu cosa fare..spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    mah guarda... ti posso dire che un guasto simile lo dava anche a me, soprattutto in sesta marcia quando cercavo coppia ai bassi regimi. Fermandomi, spegnando la macchina e riavviandola si azzerava il "guasto motore", motivo per cui ho subito sospettato non fosse qualcosa di estremamente grave se poi l'auto continuava senza nessun problema ....
    vuoi sapere quale era il "guasto" per cui andava in modalità "engine safety" ? il filtro gasolio sporco ... per vari motivi ... a causa di benzinai disonesti che ti fanno fare rifornimento anche durante (o poco dopo) lo scarico del gasolio nelle cisterne, con conseguente movimentazione del "fondo" ... mi ci metto anche io che spesso guido parecchio in riserva andando a pescare i depositi nel fondo del serbatoio ... etc etc ...
    insomma, per fartela breve, ho sostituito il filtro gasolio e l'auto è andata una bomba per altri 20.000 km (tanto alla fine con un filtro più di quelli non li fai ...).
     
    .
  3. BASILIO.P
     
    .

    User deleted


    ma il filtro dell'olio l ho cambiato 2 volte assieme all'olio nel giro di 2 mesi ,per quanto riguarda il resto io nn giro mai con la macchina in riserva sempre piu di meta serbatoio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buonasera, avevo gli stessi difetti nella mia precedente auto renault scenic, in 4* e in 5* appena prendevo una salita, andava in protezione e non faceva più di 70 km/h, accendeva la spia iniezione, candelette.
    Nessuno sapeva risolvere il problema, valvola Egr, debimetro, filtro gasolio, candelette; nessun risultato.
    Su un blog francese dedicato alla scenic trovo un suggerimento: staccare il connettore elettrico della valvola EGR.
    Letto e fatto: la macchina è RINATA, nessun problema, nessuna spia che si accendeva, ha funzionato perfettamente per altri quattro anni, dopo l' ho venduta.
    Pensavo che avrebbe inquinato molto di più, invece al controllo dei gas risultava che inquinava molto di meno di quando aveva collegata la valvola Egr.
    Non so la kuga dove ha lo spinotto della EGR, prova a chiedere in officina.
    Se fai questo tentativo sarei curioso di sapere il risultato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BASILIO.P @ 7/2/2020, 00:14) 
    ma il filtro dell'olio l ho cambiato 2 volte assieme all'olio nel giro di 2 mesi ,per quanto riguarda il resto io nn giro mai con la macchina in riserva sempre piu di meta serbatoio

    ...e chi ha parlato di olio?!?!?
    il filtro a cui faccio riferimento è quello del GASOLIO! tra l'altro proprio in questi giorni mi ha rifatto lo stesso problema ... nelle salite, in 5 o 6 marcia, affondando e chiedendo coppia ai bassi regimi, mi va in blocco e appare la scritta "guasto motore"! ho fatto circa 20.000 km dall'ultimo tagliando ... eheh... ma te guarda eh .... però questa volta la lascio stare, tanto sono in attesa arrivi quella nuova ;) ;) ;)
     
    .
4 replies since 4/2/2020, 17:03   3350 views
  Share  
.