Ford Kuga Forum

Posts written by Luigi Mitarotonda

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    Condivido una nuova e a mio parere utile attivazione che su Kuga 2022 ha funzionato bene.

    Agendo sul modulo IPC (Cluster digitale), è possibile attivare in as-built la nuova schermata relativa alla percentuale di intasamento del filtro DPF (anti particolato).

    Condivido di seguito il parametro su cui agire:

    IPC:

    720-07-02: xYxx-xxxx

    Y= 8 se il settaggio originale è 0
    9 se il settaggio originale è 1
    A se il settaggio originale è 2
    B se il settaggio originale è 3
    C se il settaggio originale è 4
    D se il settaggio originale è 5
    E se il settaggio originale è 6
    F se il settaggio originale è 7

    Dopo questa modifica, spegnendo e accendendo il quadro, sarà possibile selezionare la nuova schermata.

    In realtà, da PCM, sarebbe anche possibile attivare la rigenerazione manuale del filtro DPF (senza disattivarne l'automatismo chiaramente). ma non l'ho testata.
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    esiste una modalità manuale, che consiste nell'inserire la chiave nell'apposito piccolo scomparto. Nel manuale d'uso è tutto spiegato..
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    Ciao, sì corretto. Il motore 2.5 hybrid (progetto Toyota), è dotato di FAP.

    In fase di rigenerazione, come del resto anche per i diesel con il DPF, non credo venga mostrato alcun messaggio al conducente.
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    quell'antenna a doppia pinna.....è davvero brutta
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    CITAZIONE (Trifeed @ 1/5/2024, 04:05) 
    Quindi per come dici esiste un bollettino.. ma interviene Ford con la sostituzione del kit o tutto a proprie spese?

    se nel periodo di garanzia ovviamente si...diversamente paghiamo di tasca nostra.

    Il bollettino tecnico non è un richiamo, è solo la soluzione ad un problema già noto alla casa madre e vale cosi per tutti, dalla Tata alla Ferrari...
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    ciao, non lo metto in dubbio...Ford cosi come tutti gli altri non riconosceranno mai che il problema esiste, diversamente dovrebbero fare un richiamo con costi enormi.

    Se senti il rumore secondo me meglio far controllare subito e installare subito il kit, piuttosto che aspettare la rottura...con costi di riparazione ben peggiori
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    nemmeno in Peugeot, dove il problema è conclamato, hanno fatto richiami.....eppure un sacco di gente rompe la catena.
    Il problema è reale e infatti hanno rilasciato il kit modificato anche in Ford, con tanto di bollettino tecnico che descrive la cosa... L'olio in se per se può aiutare, ma di certo non risolve un problema di sottodimensionamento evidente di un componente critico.

    Del resto...il 1.5 Ecoblue è comunque basato sul progetto del 1.5 BlueHDI Peugeot...e in quanto tale ne eredita anche i difetti..

    Edited by Luigi Mitarotonda - 30/4/2024, 13:31
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    media non saprei, ma chi ha di più ne ha 150.000 circa...

    il fatto che la manutenzione è minima mi torna...in linea con quella di questi tipi di cambi automatici, a differenza del vecchio powershift.

    Poi certo...che ormai le case costruttrici lesinano sulla qualità dei materiali purtroppo è un dato di fatto..
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    O un caso causato da scarsa manutenzione generale dell’auto… i cambi con convertitor di coppia sono solitamente quasi a manutenzione zero
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    bah, francamente ho molti conoscenti con questo cambio automatico e nessuno lamenta problemi descritti dal meccanico in oggetto...
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    CITAZIONE (Ninomtb @ 8/4/2024, 06:51) 
    Buongiorno
    Sai anche dirmi se la Ford prevede la manutenzione del cambio automatico?
    Grazie

    si certo, fanno delle verifiche sull'olio. Considera che a differenza del vecchio PowerShift il cambio automatico del 1.5 Ecoblue non è un doppia frizione, quindi non sono necessari chissà quali operazioni di manutenzione preventiva.
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    CITAZIONE (Ninomtb @ 7/4/2024, 15:47) 
    Dove lo hai trovato?

    ho accesso al sito di supporto di Ford e quindi alle varie comunicazioni di servizio e bollettini tecnici.

    Ecco qui:

    Ford_GSB___Bollettino_Generale_Servizio_n__23_7029_del_07_03_2023.pdf
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    correggo quanto scritto....ho fatto una ricerca sui bollettini GSB Ford trovando, purtroppo, quanto di seguito:

    BOLLETTINO GENERALE PER IL SERVIZIO 23-7029, dal quale si evince che tutte le vetture:

    2020 Puma - 2020 Kuga (prodotto sino al 2023) dotate di 1.5 Ecoblue sono state soggette a correzione di servizio che prevede:

    catena 8mm (al posto della vecchia 7mm), che ovviamente si tira dietro supporti inferiore e superiore degli alberi, tendicatena ecc ecc.

    Quindi rettifico: il potenziale problema esiste anche per i motori Ecoblue 1.5 montati sulle nostre vetture sino al 2023.

    Edited by Luigi Mitarotonda - 7/4/2024, 17:42
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    correggo quanto scritto....ho fatto una ricerca sui bollettini GSB Ford trovando, purtroppo, quanto di seguito:

    BOLLETTINO GENERALE PER IL SERVIZIO 23-7029, dal quale si evince che tutte le vetture:

    2020 Puma - 2020 Kuga (prodotto sino al 2023) dotate di 1.5 Ecoblue sono state soggette a correzione di servizio che prevede:

    catena 8mm (al posto della vecchia 7mm), che ovviamente si tira dietro l'intero castelletto (supporti inferiore e superiore degli alberi a camme), nuovi alberi, tendicatena ecc ecc.

    Quindi rettifico: il problema, potenzialmente, esiste anche per i motori Ecoblue 1.5 montati sulle nostre vetture. Può essere che siano comunque meno i casi rispetto a peugeot ma è una sensazione, non supportata da numeri o statistiche.

    Edited by Luigi Mitarotonda - 7/4/2024, 17:51
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    Sinceramente credo che anche il 1.5 vada ugualmente bene. Non ho mai provato il 2.0 quindi non saprei dirti quale dei 2 è meglio. A livello di potenza cambia nulla.

    Suppongo che il 2.0 consenta di stare poco più basso in giri motore a parità di velocita.

    Dopo 42.000 km circa posso dire che non ho particolari rimpianti sulla scelta. Per altro nel 2022 quando l’ho comprata, era l’unica motorizzazione diesel disponibile
119 replies since 6/4/2021
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