Ford Kuga Forum

Posts written by gupise

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    Cosa salta esattamente?
    Dove è stato collegato il cavo che alimenta la wallbox?
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    Io ho entrambi e confermo che su iPhone di default arrivano subìto. Non mi sono mai interessato, ma ora vedo cosa fare su android.
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    L'auto frena da sola quando è il momento di frenare, altrimenti potrebbe creare a sua volta rischi di tamponamento nei tuoi confronti. Riesce a calcolare la distanza che manca e conosce la tua velocità, quindi sa esattamente quando frenare. Quando lo fa ti assicuro che ti achiaccia alla cintura.
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    Se l'auto non è strettamente necessaria, a questo punto rinuncerei ed aspetterei.
    Tra qualche mese vedrete che le auto dovranno svenderle da come saremo messi..
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    Quando provai ad ordinare una Vignale un anno fa mi dissero che non erano in grado di dare una data di consegna per tale allestimento, dubito che mesi dopo avessero migliorato la loro pianificazione. Ci sono alcuni venditori che andrebbero presi a schiaffi.
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    Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, l'auto ogni tanto lo fa, soprattutto se si parte senza rimuoverlo manualmente, quindi accelerando. Ma non abbiamo capito la logica che ci sta dietro, visto che spesso non lo rimette quando rimetti la P e spegni l'auto.
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    CITAZIONE (Luigi Mitarotonda @ 10/8/2022, 09:19) 
    CITAZIONE (gupise @ 9/8/2022, 16:25) 
    Riscaldare il motore serve a poco dal punto di vista del corretto funzionamento. Il motore caldo è solo più efficiente. Nei diesel anzi, è sempre meglio non fare scaldare l'auto da ferma per evitare che non ci sia Blow-by nel cilindro verso la coppa dell'olio.

    questa mi è nuova....devo quindi buttare la mia laurea in ingegneria.

    Riscaldare il motore (che è diverso dal dire scaldarlo da fermi, pratica inutile se non per il tempo necessario affinché l'olio sia pompato ovunque nel giro di pochi secondi), ossia attendere in marcia che raggiunga la temperatura ottimale di esercizio senza richiedere subito lavori meccanici importanti, ha un effetto fondamentale oltre che l'aumento di efficienza (che per altro vale per tutti i termici):

    - le parti meccaniche più soggette ad attrito come saprai, scaldandosi, subiscono delle deformazioni "calcolate" che ne consentono il funzionamento meccanico ottimale. riducendo gli attriti (cosa per altro legata anche all'efficienza) e migliorando il trasferimento termico verso il circuito di lubrificazione e raffreddamento. E' alla base di qualunque applicazione motoristica.

    Cosa succede dunque ignorando questa regola basilare?: richiedendo da "freddo" al motore una lavoro meccanico "importante", si accelera l'usura di diversi componenti critici (cilindri, pistoni e valvole in primis).

    Detto ciò, sei ancora convinto di ciò che hai scritto?

    Lavoro da 20 anni in un azienda che costruisce motori nella motor Valley italiana, qualche sbiellamento l'ho visto.
    Hai scritto esattamente quello che ho detto io poco prima.

    Efficienza a parte, il motore può andare tranquillamente a velocità di crociera anche da freddo senza che abbia un problema. L'accelerata improvvisa? Se noti come la macchina gestisce l'accensione, noterai Qualche attimo in cui il motore termico spinge poco per poi progressivamente aumentare il suo apporto. Ovviamente nessuno lo sa con certezza, ma probabilmente questa strategia non è casuale.
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    CITAZIONE (Carlotz @ 9/8/2022, 16:43) 
    CITAZIONE (gupise @ 9/8/2022, 16:25) 
    Riscaldare il motore serve a poco dal punto di vista del corretto funzionamento. Il motore caldo è solo più efficiente. Nei diesel anzi, è sempre meglio non fare scaldare l'auto da ferma per evitare che non ci sia Blow-by nel cilindro verso la coppa dell'olio.

    Quindi tu d'inverno accenderesti la macchina e partiresti a razzo senza farti scrupoli? 🤔

    Non serve andare forte, basta andare normale. Il circuito dell'olio è innescato in meno di 5 secondi se il motore non è nuovo, in meno di 15 il circuito è in pressione ottimale.

    Comunque quando l'auto passa da solo ev a guida ibrida, il motore in realtà non parte immediatamente a razzo, ma la potenza viene progressivamente passata da elettrica a termica per star dietro alla pressione del circuito olio.
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    Un intervento dovuto ad un richiamo da fare in officina
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    Riscaldare il motore serve a poco dal punto di vista del corretto funzionamento. Il motore caldo è solo più efficiente. Nei diesel anzi, è sempre meglio non fare scaldare l'auto da ferma per evitare che non ci sia Blow-by nel cilindro verso la coppa dell'olio.
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    Qui dicono questo

    https://car-recalls.eu/it/fire-risk-oil-fo...-kuga-puma/amp/
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    Se il motore sbiella è tutto da cambiare, ma loro vogliono solo risolvere il rischio di incendio dovuto all'olio che non finirebbe a terra dopo la rottura, ma che si andrebbe ad accumulare vicino al collettore di scarico.
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    L'insonorizzazione sulla kuga è ottima. Ha finestrini con doppio vetro ed un signor parabrezza.
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    Io faccio lo switch sempre da tasto nell'auto
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    Parlavo giusto con un collega ieri che ha preso la full da 3 mesi, uso cittadino al momento sta sui 23km/l.
109 replies since 22/3/2019
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